Comune di Visano

Servizi Demografici
 

L'anagrafe della popolazione residente nel comune si configura come una raccolta di schede che documentano le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato nel comune la residenza. Per residenza si intende, ai sensi dell'art. 43 del codice civile, il luogo in cui la persona ha la dimora abituale.L`anagrafe registra tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè nascite, matrimoni, morti, emigrazioni, immigrazioni, variazioni di indirizzo. In base alle risultanze degli atti anagrafici vengono rilasciati i certificati di residenza e di stato di famiglia.

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Certificati anagrafici
L'Ufficio Anagrafe rilascia i certificati di residenza e di stato di famiglia. Ai fini di una corretta applicazione delle norme sull'imposta di bollo, il richiedente deve indicare l'uso cui il certificato è destinato e, se possibile, la norma che prevede l'eventuale esenzione. I certificati anagrafici hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio, ma sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni e dai gestori di servizi pubblici anche oltre tale termine, a condizione che l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni in esso contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio. Si ricorda che le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere agli utenti di presentare i certificati di residenza e stato di famiglia, nei casi in cui è ammessa l'autocertificazione.